L'Associazione
L’Associazione Culturale Terra Mea nasce a Cagliari nel Novembre 1997 dall’iniziativa di un gruppo di studenti universitari, che danno vita ad una sezione canora e ad una sezione coreutica. Nel tempo, la presenza universitaria si rafforza e nel 2001 si costituisce, trasversale ai due gruppi, l’omonima Associazione studentesca patrocinata dall’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), che finanzia e pubblicizza l’attività istituzionale e mette a disposizione i suoi locali per lo svolgimento delle attività associative; nel 2002 viene formalmente sancita la sezione coreutica.
Negli anni, l’Associazione diventa un riferimento per molti appassionati del canto e ballo tradizionale, che seppur provenendo da diverse regioni della Sardegna, per motivi di studio o di lavoro si stabilizzano a Cagliari.
Attualmente, molti di quegli studenti universitari, sono divenuti professionisti e costituiscono il nucleo fondante dell’Associazione.
Le numerose iniziative culturali promosse dall’Associazione, inizialmente rivolte ad un ambiente geografico più prossimo, si sono poi spostate verso orizzonti, geografici e culturali sempre più ampi. Sono nate così le partecipazioni a diverse manifestazioni tenutesi nella penisola e all’estero, quali ad esempio:
– Festival Pro Etnica a Sighisoara
– Isola di Maiorca nel 2005;
– I Festival Internazionale della Cultura delle Nazioni Europee, tenutosi nella città di Poznan (Polonia) nell’Agosto 2007;
– III e V edizione del “The International Folklore Festival” organizzato in Bulgaria da The Bisserov Sisters Family,nel 2009 e 2011;
– Trentino 2004
– “Corti, Chiese e Cortili”, presso il borgo di Oliveto Monteveglio a Bazzano nel 2005;
– Bologna 2008;
– Festival “Etna Cori Estate” a Ragalna, in provincia di Catania, nel 2019;
– “Toscana Music Festival ” Montecatini Terme, nel 2023;
Rientrano nella stessa categoria due gemellaggi realizzati con cori provenienti dall’estero:
– con il Coro di Esporles, presso l’isola di Maiorca, nei mesi di Luglio 2005 e Agosto 2006;
– con cori giapponesi, nella città di Cagliari nell’estate del 2008.